"Il gioiello,una

       dedica preziosa      

realizzata con  passione"

        

L'ORAFO
officina

I primi approcci alla disciplina di Nino Borrelli avvengono nei primi anni 80 con esperienze esclusive di laboratorio,manipolando la materia sperimenta e affina la tecnica. Applicandosi alle varie fasi della costruzione del gioiello,dalla modellazione della cera alla microfusione,dal cesello alle incastonature delle pietre,si rende quel senso autonomo cercato nella professione. Nel  1986 apre e condivide il primo negozio “Agua”,nel centro storico di Salerno,fornendo anche grossisti con articoli per fiere campionarie sul territorio nazionale. Nel  1998 apre un nuovo punto in centro città con “Petra Officina d'Arte Orafa

PASSIONE E CREATIVITÀ
Petra Officina D'Arte Orafa, Salerno (SA), creazioni originali

 

La ragione ideale che sostiene la professione è il rapporto che si instaura attraverso una reciproca ricerca,il desiderio di una dedica per chi è sensibile ai simboli dei monili,e la passione per la realizzazione,disegnando nella fase bidimensionale e costruendo in quella tridimensionale.

ARTIGIANALITÀ

Le diverse proprietà fisiche, come il calore del fuoco e la duttilità del metallo offrono possibilità tecniche personali nell’intervento,interpretazioni indivisibili dalle finalità prefisse atte a caratterizzare la scelta artistica, insita nella costruzione del gioiello, che altrimenti non sarebbe tale, sia per l’orafo che per il destinatario di questa dedica,ma un oggetto prezioso esclusivamente per le materie impiegate pregiate, espropriato del valore originario creativo del manufatto.